Forse è giunto il momento di tirare i remi in barca e di rilanciare alcuni concetti importanti, ripartendo da noi stessi e dalla nostra “terrenità”. Recuperare quest’aspetto, colmo peraltro di valenze simboliche, significa trovare un punto dal quale ripartire ogniqualvolta ci si sente persi o smarriti
Spesso può succederci di non sentirci ripagati nel modo giusto per le cose che facciamo, allora cerchiamo affannosamente le soddisfazioni all’esterno: nelle persone, nelle relazioni, nel cibo, nelle situazioni quotidiane, a volte, per chi li ha, persino nei figli (questa è l’operazione più pericolosa, perché proiettiamo su di loro aspettative che ci riguardano, rendendoli, questo è il vero problema, la nostra controfigura).
Tutto questo, oltre a non renderci maggiormente soddisfatti, apre la strada ad un circolo vizioso che non può far altro che aumentare i nostri vissuti di insoddisfazione.
Si tratta allora di ripartire da se dalla propria ’auto-valorizzazione!
Cominciamo ad elencare alcuni semplici accorgimenti che vanno in questa direzione
- Accettiamo i nostri sentimenti senza giudicarci.
Quando sono frustrato ed arrabbiato perché qualcosa non va come vorrei, evito di giudicarmi per questi sentimenti. Non mi dico come dovrei sentirmi. Accetto le sensazioni di quel momento, perché ho tutto il diritto di provarle. - Non permettiamo che la nostra frustrazione si trasformi in vergogna.
Spesso, quando ci sentiamo giù, diventiamo parte di una spirale di vergogna: “Sono un fallimento. Non so perché ci provo. Sono destinato a fallire”. Questo ci schiaccia nelle sabbie mobili dei pensieri negativi. - Riconosciamo i nostri punti di forza.
Quando usiamo i nostri punti di forza, l’autostima aumenta e lo stress si riduce.
Non posso essere sicuro di chi sono, se non sono sicuro delle mie capacità. - Pratichiamo un self-talk positivo.
Penso ad almeno una cosa di me stesso della quale essere orgoglioso. Qualcosa che ho ottenuto, qualcosa che ho aiutato a fare a qualcun altro, qualsiasi cosa.
Ritorneremo più nel dettaglio in futuro su questi temi, con esercizi specifici, ma per ora partiamo da questi semplici punti….e buona auto-valorizzazione!!!
Scrivi un commento