Ricominciare dal Benessere
Benessere Personale
Molti di voi in questi mesi mi hanno scritto chiedendomi perché non avessi più pubblicato, perché fossi venuto meno a quell’impegno settimanale che li accompagnava da parecchio tempo.
Ogni volta rispondevo loro che avrei ricominciato a breve, e questa era l’intenzione.
Tuttavia, il fervore delle nuove ricerche, gli approfondimenti degli studi e il coinvolgimento nella sperimentazione quotidiana di tutto ciò, mi spingeva continuamente a procrastinare questo appuntamento.
Vecchio e nuovo si mischiavano in una miscela che cambiava ogni giorno, diventando una sorta di “pozione” mai definitivamente pronta per essere pubblicamente condivisa, per diventare l’oggetto dell’attenzione di qualcun altro.
Poi, un giorno, ho compreso che se avessi continuato quel gioco, quel momento non sarebbe mai arrivato: stavo impropriamente tentando di bloccare il movimento, il dinamismo della vita, quello che io stesso avevo descritto e spiegato proprio nei miei vecchi post!
Accettando la sfida dell’inevitabile incompletezza implicita in un continuo divenire, ed apprezzandone il carattere di materia viva, ho deciso così di riprendere il mio percorso, con la stessa modalità temporale di sempre: incontri settimanali, ma con questo nuovo spirito di apertura che ne determinerà la forma.
Spunti ancora più brevi, per riflettere autonomamente e strumenti di lavoro da sperimentare.
Il tutto per far nascere quella fondamentale curiosità di confrontarsi con un possibile e affascinante percorso di Benessere Personale che passi attraverso se stessi e il proprio corpo, in una prospettiva nuova, ma contemporaneamente solidamente sperimentata e scientificamente supportata.
Metteremo insieme approcci diversi, passando dalla psicologia del profondo all’etologia, dalla neurobiologia relazionale alla fisica quantistica, cercheremo di coniugare antiche filosofie con moderne scoperte neuro-scientifiche, pratiche secolari e tecniche modernissime, il mondo inconscio degli automatismi e quello cosciente della capacità di analisi e di osservazione.
A presto, la prossima settimana saremo in pista!
Scrivi un commento