Questa settimana cominciamo ad introdurre un piccolo esercizio di consapevolezza. Procederemo gradualmente, seguendo la filosofia dei piccoli passi, piccoli passi che possono però portare lontano.
Non iniziare a giustificarti dicendo che non hai tempo, il tempo, se vuoi, lo puoi trovare.
Abbiamo ormai capito che dobbiamo affilarla questa lama!!!
Non è necessario infatti dedicare ore a questa esperienza, dobbiamo pero, grazie ad alcune accortezze, rendere questo momento, un momento di qualità. Possono bastare 5/10 minuti!
Scelgo una di quelle cose che faccio tutti i giorni: bere il caffe, fare la doccia… Qualcosa che mi piace e che mi da soddisfazione.
Questa volta però, elimino tutto il resto, tutte quelle altre cose che mi impediscono di vivere sino in fondo quella piccola/grande esperienza.
Decido di farla in una condizione di solitudine e di quiete, eliminando ogni elemento di possibile disturbo. Spengo il cellulare, abbasso la suoneria del fisso, faccio in modo che nessuno mi possa disturbare o possa interrompere questo momento che mi sono concessa/o. Mi metto comoda/o, mi rilasso e provo ad ascoltare tutte le sensazioni che questa esperienza produce in me, riservando la mia attenzione alle parti del corpo coinvolte in tale operazione. Estendo poi il mio ascolto a tutti i miei sensi coinvolti. Non faccio altro, faccio solo quella cosa li, ed ascolto ed osservo tutto quello che accade in me.
Pensate sia una perdita di tempo?
Vi assicuro che se, quotidianamente, inizierete a dedicare questo tempo a voi stessi, comincerete ad esplorare un mondo per voi inimmaginabile e ricco di tesori: il mondo interno!!!
Del resto, come numerose studi dimostrano, sono due gli aspetti sui quali dobbiamo agire:
- L’incremento della consapevolezza delle attività quotidiane di routine, obiettivo che favorisce l’aumento degli stati d’animo positivi e di benessere
- La progressiva accettazione dei propri pensieri e delle proprie emozioni, atteggiamento non giudicante che contribuisce alla riduzione degli stati d’animo negativi.
Alla prossima settimana
Scrivi un commento