L’arcobaleno delle emozioni
Impariamo dagli animali
Il nostro modo di reagire alle situazioni segue spesso il criterio on/off, con la propensione a spostarci da un piano di aperura fiduciosa al mondo ad uno di chiusura preoccupata nei confronti dello stesso.
Forse potrebbe essere interessante cogliere il fatto, ben descritto dall’etologia comparata, che gli animali sono invece in grado di mettere in atto una gamma molto più sfumata di comportamenti emotivi. Si pensi che questi ultimi possiedono da 7 a 9 livelli per ciascuna emozione, livelli che sono in grado di modulare a seconda del contesto.
Sebbene gli umani abbiamo il vantaggio di far dialogare tale componente con modalità cognitivamente più evolute, la parte emotiva appare, rispetto a quella degli altri mammiferi, meno ricca e più rigidamente strutturata.
Peraltro, contrariamente a quanti molti pensano, non è un’inibizione di un’emozione che ne permette una adeguata modulazione, cosa assolutamente vera anche per la più temuta e mal gestita delle emozioni, la rabbia, con le sue relative declinazioni in termini di aggressività.
Intervenire con strumenti adeguati su quest’aspetto ancestrale del nostro stare al mondo, significa passare da un semplice mi accendo/mi spengo ad una modulazione più adeguata delle emozioni, e quindi ad una apertura ad una più ampia gamma di reazioni emotive.
In passato ho consigliato nei miei articoli di sperimentare situazioni emotive immaginarie, constatandone la gamma di effetti nel corpo.
Tale lavoro, che nei miei gruppi propongo attraverso tecniche di tipo espressivo, offre l’opportunità di sperimentare quel mondo articolato dei vissuti emotivi che gli altri mammiferi sperimentano sin dalla nascita e che noi abbiamo invece compresso e atrofizzato.
Un lavoro a questo livello permette cogliere e sperimentare
- la nostra soglia di sensibilità soggettiva di innesto, condizionata dalle nostre esperienze passate,
- le nostre risorse di modulazione
- le nostre valutazioni sule diverse esperienze emotive.
Un lavoro imprescindibile per coloro che vogliano sviluppare una vera conoscenza di sé!
Scrivi un commento